Utilizzato in studio da più di 80 anni, il progetto del 44 a nastro della RCA è così ricco di storia come lo è nel suono e nel carattere. Quando la divisione microfoni della società è stata chiusa nel 1976, AEA ha iniziato la manutenzione dei loro microfoni a nastro e nel 1998 erano in grado di produrre il 100 % delle parti per il 44, con conseguente rilascio della loro versione di questo classico microfono.
Che si tratti della sezione di ottoni di una colonna sonora di Hollywood, del vellutato rigoglio di un jazz vocale, o del suono di una larger than life equivale a più di grande, tipo impressionante o esagerata batteria di una registrazione di rock classico, è probabile che troverete un microfono 44 a nastro nella maggior parte dei vostri album preferiti.
Il suo suono facilmente riconoscibile produce bassi fragorosi a causa del forte effetto di prossimità, medi pieni e ricchi ed un estremo superiore unico riuscendo a catturare le armoniche superiori degli strumenti più aspri.
Questo microfono dal suono naturale fornisce un’autenticità senza pari nella riproduzione sonora, in particolare quando collocato a distanza in una stanza ben trattata acusticamente.
Quaranta anni di assistenza sui microfoni a nastro ha dato ad AEA molta esperienza perché gli RCA 44 sono ancora quotidianamente in uso in studi di classe mondiale. Progettato negli anni '30, il 44 è stato una rivoluzione nella tecnologia di registrazione.
In un momento in cui gli ingegneri avevano solo uno, forse due microfoni per registrare qualsiasi cosa, da un solista ad un'intera orchestra, i microfoni dello studio dovevano fornire un grande suono in ogni applicazione. Con la sua risposta estesa, affidabilità e fedeltà del suono, il 44 ha fissato un nuovo standard di qualità per la trasmissione, la registrazione, l’audio per il video e il sound reinforcement.
Anche se i microfoni di nastro sono passati di moda nel periodo della registrazione su nastro magnetico, molti studi come il Capitol Records o Warner hanno mantenuto in servizio i loro venerati 44. Con l’avvento della rivoluzione digitale, la richiesta di 44 è tornata più che mai. Rinato come AEA R44, questo microfono è sempre presente negli studi di ingegneri e produttori prestigiosi come Bruce Swedien, Kevin Bacon, Shawn Murphy, John Kurlander e metà dei film girati a Los Angeles hanno ora un AEA 44 da qualche parte nello stage cinematografico.
I microfoni della serie AEA R44 condividono il suono, il fascino e l'aspetto autentico del RCA 44BX del 1936-38. I microfoni della serie R44 sono tutti realizzati a mano in maniera artigianale, utilizzando parti che sono intercambiabili con un RCA 44 originale. Essi impiegano anche un nastro realizzato con il medesimo materiale originariamente fabbricato per RCA. I 44 originali sono stati costantemente aggiornati durante i loro vent'anni di produzione e dopo aver esaminato attentamente alcune possibili modifiche tecniche, ad AEA abbiamo deciso di adottare l'ingegnerizzazione inglese da RCA che riduce la sensibilità e il peso del microfono.
L'R44C è stato progettato per soddisfare o superare le performances di un RCA 44 nuovo. È una replica di qualità “museale”, caratterizzata da un giogo in una fusione in bronzo, superiore a quelli zincati originali RCA (che tendono a corrodersi nel tempo), un supporto lucidato a mano e un cavo Accusound Silver Studio Pro ricoperto da uno strato di tela speciale.
L’ R44CX è una versione ad alto rendimento dell’R44C, appositamente progettato per la cinematografia e altre applicazioni che richiedono un'ampia gamma dinamica con il suono classico del 44.
L’R44CE a basso costo ha il medesimo nastro, il trasformatore e il suono lucido dell’R44C, ma con l’utilizzo di materiali più semplici e economici. Questa versione è dotata di un supporto di montaggio in un solo pezzo, un giogo in acciaio con finitura in nickel satinato e un cavo di uscita XLR a stella quad.
Infine, l’R44CXE è la versione ad alta uscita del R44CE che combina la finitura economica con l'uscita più alta dell’R44CX.
Specifiche tecniche
- Principio operativo: microfono a gradiente di pressione
- Diagramma polare: bidirezionale (figura a 8)
- Gamma di frequenza: 20 Hz - 15 kHz
- SPL massima: 165 dB SPL (1% terza armonica > 1 kHz)
- Sensibilità d’uscita: 2,25 mV/Pa (-53 dBV) in circuito non caricato
- Impedenza d’uscita: 270 ohm nominali
- Alimentazione: non richiesta o raccomandata
- Impedenza di carico raccomandata: 1,2 kohm o maggiore
- Polarità: pin 2 alto per pressione positiva sul fronte del microfono
- Connettore: XLR-3M cablato su cavo da 3 m
- Risposta fuori asse:
- Diagramma polare: diagramma nativo bidirezionale
- Orizzontale: il livello cambia con l’angolo, la risposta in frequenza è coerente, -35 dB nullo a 90°/270°
- Verticale: il livello cambia con l’angolo, risposta HF ridotta sopra e sotto 0° / 180° rispetto all’asse, -35 dB nullo a 90°/270°
- Elemento del trasduttore:
- Spessore del nastro: 1.8 µm (.0000018 metri) di puro alluminio
- Ampiezza del nastro: 4,7 mm
- Lunghezza del nastro: 59,7 mm
- Accessori:
- Inclusi: case custom per riporre e spedire il microfono, adattatore stand, manuale
- Optional: qualsiasi lunghezza di cavo, chiedere per disponibilità e prezzo
- Garanzia: un anno sulle parti e la manodopera, spedizione non inclusa. Garanzia estesa di tre anni se il prodotto è registrato
- Peso con case: 3,43 kg
- Altezza: 31,1 cm
- Larghezza: 11,7 cm
- Profondità: 8,3 cm