Che si tratti della sezione di ottoni di una colonna sonora di Hollywood, del vellutato rigoglio di un jazz vocale, o del suono di una larger than life equivale a più di grande, tipo impressionante o esagerata batteria di una registrazione di rock classico, è probabile che troverete un microfono 44 a nastro nella maggior parte dei vostri album preferiti.
Utilizzato in studio da più di 80 anni, il progetto del 44 a nastro della RCA è così ricco di storia come lo è nel suono e nel carattere.
Quando la divisione microfoni della società è stata chiusa nel 1976, AEA ha iniziato la manutenzione dei loro microfoni a nastro e nel 1998 erano in grado di produrre il 100 % delle parti per il 44, con conseguente rilascio della loro versione di questo classico microfono. Il suo suono facilmente riconoscibile produce bassi fragorosi a causa del forte effetto di prossimità, medi pieni e ricchi ed un estremo superiore unico riuscendo a catturare le armoniche superiori degli strumenti più aspri. Questo microfono dal suono naturale fornisce un’autenticità senza pari nella riproduzione sonora, in particolare quando collocato a distanza in una stanza ben trattata acusticamente.
Quaranta anni di assistenza sui microfoni a nastro ha dato ad AEA molta esperienza perché gli RCA 44 sono ancora quotidianamente in uso in studi di classe mondiale. Progettato negli anni '30, il 44 è stato una rivoluzione nella tecnologia di registrazione. In un momento in cui gli ingegneri avevano solo uno, forse due microfoni per registrare qualsiasi cosa, da un solista ad un'intera orchestra, i microfoni dello studio dovevano fornire un grande suono in ogni applicazione. Con la sua risposta estesa, affidabilità e fedeltà del suono, il 44 ha fissato un nuovo standard di qualità per la trasmissione, la registrazione, l’audio per il video e il sound reinforcement.
Anche se i microfoni di nastro sono passati di moda nel periodo della registrazione su nastro magnetico, molti studi come il Capitol Records o Warner hanno mantenuto in servizio i loro venerati 44. Con l’avvento della rivoluzione digitale, la richiesta di 44 è tornata più che mai. Rinato come AEA R44, questo microfono è sempre presente negli studi di ingegneri e produttori prestigiosi come Bruce Swedien, Kevin Bacon, Shawn Murphy, John Kurlander e metà dei film girati a Los Angeles hanno ora un AEA 44 da qualche parte nello stage cinematografico.
I microfoni della serie AEA R44 condividono il suono, il fascino e l'aspetto autentico del RCA 44BX del 1936-38. I microfoni della serie R44 sono tutti realizzati a mano in maniera artigianale, utilizzando parti che sono intercambiabili con un RCA 44 originale.
Essi impiegano anche un nastro realizzato con il medesimo materiale originariamente fabbricato per RCA. I 44 originali sono stati costantemente aggiornati durante i loro vent'anni di produzione e dopo aver esaminato attentamente alcune possibili modifiche tecniche, ad AEA abbiamo deciso di adottare l'ingegnerizzazione inglese da RCA che riduce la sensibilità e il peso del microfono.
L'R44C è stato progettato per soddisfare o superare le performances di un RCA 44 nuovo. È una replica di qualità “museale”, caratterizzata da un giogo in una fusione in bronzo, superiore a quelli zincati originali RCA (che tendono a corrodersi nel tempo), un supporto lucidato a mano e un cavo Accusound Silver Studio Pro ricoperto da uno strato di tela speciale.
L’ R44CX è una versione ad alto rendimento dell’R44C, appositamente progettato per la cinematografia e altre applicazioni che richiedono un'ampia gamma dinamica con il suono classico del 44.
L’R44CE a basso costo ha il medesimo nastro, il trasformatore e il suono lucido dell’R44C, ma con l’utilizzo di materiali più semplici e economici.
Questa versione è dotata di un supporto di montaggio in un solo pezzo, un giogo in acciaio con finitura in nickel satinato e un cavo di uscita XLR a stella quad. Infine, l’R44CXE è la versione ad alta uscita del R44CE che combina la finitura economica con l'uscita più alta dell’R44CX.
Specifiche tecniche
- Principio operativo: microfono a gradiente di pressione
- Diagramma polare: bidirezionale (figura a 8)
- Gamma di frequenza: 20 Hz - 15 kHz
- SPL massima: 165 dB SPL (1% terza armonica > 1 kHz)
- Sensibilità d’uscita: 2,25 mV/Pa (-53 dBV) in circuito non caricato
- Impedenza d’uscita: 270 ohm nominali
- Alimentazione: non richiesta o raccomandata
- Impedenza di carico raccomandata: 1,2 kohm o maggiore
- Polarità: pin 2 alto per pressione positiva sul fronte del microfono
- Connettore: XLR-3M cablato su cavo da 3 m
- Risposta fuori asse:
- Diagramma polare: diagramma nativo bidirezionale
- Orizzontale: il livello cambia con l’angolo, la risposta in frequenza è coerente, -35 dB nullo a 90°/270°
- Verticale: il livello cambia con l’angolo, risposta HF ridotta sopra e sotto 0° / 180° rispetto all’asse, -35 dB nullo a 90°/270°
- Elemento del trasduttore:
- Spessore del nastro: 1.8 µm (.0000018 metri) di puro alluminio
- Ampiezza del nastro: 4,7 mm
- Lunghezza del nastro: 59,7 mm
- Accessori:
- Inclusi: case custom per riporre e spedire il microfono, adattatore stand, manuale
- Optional: qualsiasi lunghezza di cavo, chiedere per disponibilità e prezzo
- Garanzia: un anno sulle parti e la manodopera, spedizione non inclusa. Garanzia estesa di tre anni se il prodotto è registrato
- Peso con case: 3,43 kg
- Altezza: 31,1 cm
- Larghezza: 11,7 cm
- Profondità: 8,3 cm