Ultimo Aggiornamento : 09-04-2014
Marchi e Prodotti > SADiE > Software

 

 

SADiE 6 è l'ultima versione nella lunga storia delle soluzioni SADiE dedicate al settore pro-audio. Contiene un'innovazione molto importante rispetto a tutte le versioni software precedenti: la possibilità di poter girare in maniera nativa, il che significa anche senza hardware SADiE dedicato. Ovviamente, può funzionare anche con le ben note piattaforme hardware SADiE, utilizzate dai più importanti studi di mastering e di post-porduzione del mondo, con i vantaggi legati a: potenza di calcolo, latenza praticamente nulla, qualità audio, nessuna configurazione necessaria (trattandosi di sistemi "chiavi in mano") ecc.  

 

I clienti SADiE, in definitiva, non dovranno più necessariamente acquistare una scheda SADiE dedicata o un computer Turnkey per far girare il relativo software, ma potranno usare il proprio PC o un'interfaccia audio Firewire/USB esterna. Allo stesso tempo, avranno comunque la facoltà di decidere se utilizzare l'hardware proprietario SADiE quando sono richieste il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità. Tutte le macchine sino ad ora disponibili della Serie 5 continueranno ad essere utilizzabili anche con il software SADiE 6.

 

Applicazioni SADiE 6

 

SADiE ha sempre eccelso nei ruoli dove sono richieste le più sofisticate capacità di editing e dove l’affidabilità e la robustezza sono fondamentali. In questi ambienti di lavoro, spesso sotto pressione, la semplicità e la facilità d’utilizzo sono spesso d’importanza vitale e contribuiscono ad un flusso di lavoro veloce ed efficiente e quindi un’efficacia del business totale.

Per questa ragione e differentemente da molte altre soluzioni, SADiE 6 è disponibile in configurazioni specifiche per determinati ruoli. Le nuove edizioni di SADiE 6 sono: 
 

  • Radio Producer

  • Post Suite

  • Mastering Suite

  • Sound Suite

le cui differenze possono essere riassunte nella seguente tabella:

 

 

 

Architettura SADiE 6

 

Il nuovo software SADiE 6 definisce un altro passo importante nell’evoluzione della registrazione audio digitale di alta qualità e negli strumenti di produzione basati su computer, permettendo una scelta fra audio I/O proprietario ed elaborazione DSP, o I/O su scheda audio standard e funzioni DSP basate sull’host computer.

In aggiunta all’aumentata flessibilità dell’ambiente Windows per I/O audio ed elaborazione del segnale, SADiE 6 fornisce una nuova piattaforma con migliorate capacità, inclusi i cambiamenti nella filosofia del sistema d’automazione ed una migliorata ed aggiornata capacità di supportare Plug-Ins di terze parti (Direct-X e VST)
 

Lo sviluppo di SADiE 6 ha preso il via dopo l'acquisizione di SADiE da parte di Prism Sound ed è il risultato dei pareri di molti utenti, potenziali clienti, rivenditori, broadcaster, società di produzione ecc. di tutto il mondo. Il prodotto offre una grande opportunità per tutti coloro che intendono manipolare il suono in molte più aree dell'industria che mai sino ad ora.

Anche il processo di realizzazione dell'hardware è stato riorganizzato, con ulteriori vantaggi di affidabilità e disponibilità in tempi più brevi delle parti di ricambio. Segnaliamo anche alcuni miglioramenti nell'hardware e qualche piccola modifica alle unità LRX2.

 

Installazione SADiE 6

 

Per qunto concerne l'installazione, il software SADiE 6 inizia ispezionando le risorse hardware disponibili sul vostro computer basato su O.S. Windows e quindi permette di selezionare fra hardware SADiE, interfacce audio esterne così come un'ampia gamma di schede audio di terze parti Windows compatibili con driver ASIO o WDM.

Quando si lancia l'applicativo SADiE 6, si avrà quindi la possibilità di farlo funzionare con il seguente hardware:

 

  • SADiE (se presente)
  • ASIO
  • Audio interno WDM (Windows)

A breve, è previsto il rilascio della licenza su chiavetta USB, in modo tale da poter utilizzare più computer con pre-installato SADiE 6 semplicemente spostando la relativa chiavetta USB.

 

Sempre nel corso del 2011, ci sarà un importante aggiornamento del software a 64 bit.

 

Soluzioni SADiE 6

 

Le soluzioni che utilizzano il nuovo software SADiE 6 cadono in due ampie categorie: registrazione multi-traccia live e soluzioni per studio / mastering.

Le soluzioni di registrazione Live multi-track sono denominate "SADiE 6 LiVE" e sono essenzialmente registratori hardware multi-traccia consistenti in un’unità hardware SADiE e un software
Multi-track Recorder dedicato. Il software SADiE completo e i moduli possono essere aggiunti, trasformandoli in sistemi di full editing. La combinazione di hardware e software dedicati assicurano i punti di forza SADiE come bassa latenza, alta affidabilità, registrazione digitale di assoluta trasparenza nei sistemi turnkey. Importanti caratteristiche addizionali includono la capacità di fare registrazioni in mirroring su due hard-disk fornendo simultaneamente una copia di sicurezza, e la capacità di connettersi alle console via MADI, MADI-X, AES-3 o connessioni analogiche.

Inizialmente sono previste tre versioni di sistema SADiE 6 LiVE:

 

  • LiVE LRX2 – Un sistema portatile da usare con i laptop Windows, in grado di fornire sino a 64 canali di audio a 24bit 48 kHz su MADI-X usando l’hardware LRX2 e il software MTR (Multi-Track Recorder).

  • LiVE H64 – Un registratore multitraccia a 64 canali, montaggio a rack standard, che usa l’hardware PCM-H64 e il software MTR (Multi-Track Recorder).
  • LiVE H128 – Un registratore multitraccia a 128 canali, montaggio a rack standard, che usa l’hardware PCM-H128 e il software MTR (Multi-Track Recorder).

Soluzioni Studio e Mastering sono basate sul nuovo SADiE 6 software e sia SADiE o Prism Sound hardware o una combinazione di questi. Gli esempi includono:

  • SADiE H-8 Sound Suite 6 - SADiE 6 software più PCM H-8 turnkey system

  • ADA-8XR Sound Suite - SADiE 6 software più PCM H-8 turnkey system più Prism Sound ADA-8XR